I sintomi dell’Influenza stagionale sono pressoché identici a quelli del virus  Covid-19

Presso i Centri Bianalisi si effettua da oggi un nuovo test per distinguere in un unico esame l’infezione da Covid-19 dall’Influenza A e B.

Il test Covid-19 e Influenza A/B combo test si basa su un tampone naso-faringeo ed è in grado di discriminare fra il virus dell’influenza (di tipo A o B) e il Coronavirus Sars-Cov-2.

Si tratta di un tampone rapido, più veloce di quello molecolare e si basa sulla ricerca degli antigeni (le proteine) dei virus. Consente il rilievo dei virus in massimo 15 minuti dopo soltanto 24/48 ore dall’aver contratto l’infezione. Al tempo stesso si potrà conoscere se il paziente ha contratto soltanto l’influenza di tipo A o B.

La diagnosi differenziale diventa dunque essenziale per non perdere tempo, intervenire prima sui casi Covid-19 e non appesantire il sistema sanitario quando una persona presenta sintomi come febbre, tosse, mal di gola, etc., in gran parte comuni alle sindromi generate dai virus influenzali e Covid-19 (in moltissimi casi, le uniche a svilupparsi).

L’accesso per il test antigenico trittico ABC su tampone rinofaringeo (tampone Covid influenza) avviene esclusivamente su prenotazione tramite email all' indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o direttamente in Laboratorio dalle ore 11.00 alle 13.00  (PRE-ACCETTAZIONE) 

Al fine di agevolare le operazioni di accettazione, si consiglia di presentarsi muniti di tessera sanitaria  e del consenso informato preventivamente compilato.

Anche nella prenotazione tramite  mail è necessario scaricare, compilare ed allegare il consenso informato, scaricabile dal seguente Link:  consenso tampone rapido ABC

ll tampone verrà eseguito in modalità Drive-in, mediamente dopo 2 -3 giorni dalla prenotazione. 

Orario di accesso su prenotazione:    Dal Lunedì al Venerdì  dalle ore  10.00 alle ore 11.00

                                                            Il Sabato dalle ore 9.00 alle ore 10.00 

I tempi di refertazione dei test sono indicativamente 48 ore. 

 Il prezzo del tampone, comprensivo di prelievo è di 25 Euro