nome analisi:
Adrenalina (dU)
metodo:
HPLC
codice nazionale:
90043
digiuno:
NO
prelievo:
Urine: 24h
contenitore:
Provetta: contenitore CU24
stabilità:
a 2-8°C: 6 gg
a -20°C: 3 mesi
unità di misura:
µg/24h
valori di riferimento:
Fino a 23.0
tempi per refertazione:
4 gg
note:
descrizione:

I principali ormoni prodotti dalla midollare del surrene ed eliminati con le urine sono adrenalina, nor-adrenalina, metanefrina, nor-metanefrina.
Sono costituiti da un gruppo catecolo legato ad un gruppo aminico e prendono perciò il nome di catecolamine.
Sono sintetizzate dalle cellule cromaffini della midollare del surrene, dal Sistema Nervoso Centrale e dalle terminazioni nervose simpatiche a partire dalla tirosina. Gli effetti fisiologici delle catecolamine si manifestano a seconda del recettore periferico coinvolto. I recettori beta, a livello cardiaco aumentano la frequenza e la forza contrattile mentre a livello polmonare provocano broncodilatazione; quelli alfa, a livello vascolare, provocano vasocostrizione. Esse intervengono anche a livello di diverse strutture del sistema nervoso centrale ove giocano un ruolo  importante come neuromediatori. La midollare surrenale produce minime quantità di catecolamine . Questa produzione può aumentare considerevolmente in seguito a stimoli (stress, esercizio muscolare, ipotensione, emorragie, ipossia, ipoglicemia, esposizione al freddo). Nel sangue gli ormoni surrenalici sono trasportati ai diversi organi effettori in parte in forma libera, in parte legati alle proteine. Imetaboliti delle catecolamine (adrenalina e noradrenalina) sono metanefrine e acido vanilmandelico , escreti nelle urine.
La misura dell'escrezione delle catecolamine nelle 24 ore viene eseguita quando si sospetta, in caso di ipertensione arteriosa, un tumore del tessuto cromaffine, . Aumenti possono determinarsi anche in presenza di neuroblastomi, ganglioneuromi, ganglioneuroblastomi.
INDICAZIONI CLINICHE: Tumori del tessuto cromaffine: Feocromocitoma, neuroblastoma, ganglioneuroblastoma, ganglioneuroma, paraganglioma.