nome analisi:
Anticorpi anti Transglutaminasi IgG (S)
metodo:
EIA
codice nazionale:
NC
digiuno:
Almeno 6h
prelievo:
Sangue: 5 mL Siero: 200 μl
contenitore:
Provetta: TR tappo rosso
stabilità:
a 2-8°C: 24 h
a -20°C: 1 mese
unità di misura:
kU/L
valori di riferimento:
0.0 - 10.0
tempi per refertazione:
4 gg
note:
descrizione:

Gli anticorpi anti-transglutaminasi   IgG sono anticorpi  di classe G (IgG) diretti contro l’enzima transglutaminasi, espresso dall’intestino tenute che interagisce con la gliadina, la  proteina responsabile della reazione immunitaria che caratterizza la celiachia. Le transglutaminasi intestinali catalizzano una reazione di deaminazione a carico dell’aminoacido glutammina, di cui è ricca la gliadina, che aumenta l’affinità dei derivati peptidici tossici della gliadina verso le molecole del sistema di istocompatibilità (HLA) presenti sulla superficie delle cellule presentanti l’antigene. 

Poiché nei bambini molto piccoli e in caso di deficit selettivo di IgA, il test per gli anticorpi antitransglutaminasi IgA potrebbe risultare negativo anche in presenza di celiachia, la determinazione degli anticorpi anti-transglutaminasi IgG  puo' essere utile in questa situazione . (circa un quinto dei pazienti con celiachia presenta deficit degli anticorpi di classe A).

Dato che nella popolazione generale 1 individuo su 500 presenta un deficit totale di IgA, occorre fare attenzione  ai falsi negativi del test per gli anticorpi antitransglutaminasi IgA e associare sempre  il dosaggio delle IgA totali.  Un deficit selettivo  di IgA si associa ad un rischio 10 volte  superiore di sviluppare la celiachia.

Tutte le linee guida nazionali ed internazionali pubblicate negli ultimi 10 anni, confermano che per lo screening del soggetto con sospetto clinico di celiachia o appartenente a gruppi a rischio è sufficiente utilizzare la sola ricerca di Ab Anti Transglutaminasi IgA, ( e/o antiendomisio IgA) abbinata al dosaggio delle IgA totali.

La ricerca di anti transglutaminasi IgG è indicata solo nei soggetti con deficit selettivo  di IgA.