nome analisi:
5-HIAA Acido 5-Idrossiindolacetico (dU)
metodo:
HPLC
codice nazionale:
90021
digiuno:
NO
prelievo:
Urine: 24h
contenitore:
Contenitore CU24
stabilità:
a 2-8°C: 6 gg
a -20°C: 3 mesi
unità di misura:
mg/24h
valori di riferimento:
0.7 – 10.0
tempi per refertazione:
4 gg
note:

Occorre la raccolta delle urine 24 h. Durante la raccolta le urine devono essere refrigerate. Nel giorno precedente non si devono mangiare banane, kiwi, pomodori, melanzane, noci, nocciole e non si devono assumere farmaci.

descrizione:

Il 5-HIAA è il principale metabolita urinario della serotonina. La serotonina è un ormone prodotto principalmente dal sistema nervoso ma anche, in piccole quantità, dai polmoni e dall'intestino. La sua  principale funzione è la regolazione della contrazione della muscolatura liscia e della peristalsi intestinale,la regolazione del ritmo veglia-sonno e dell'umore. Esaurita la sua funzione, la serotonina è distrutta nel fegato ed i suoi metaboliti, tra cui il 5-HIAA, sono eliminati nelle urine. Nelle urine il 5-HIAA è presente in piccole quantità.
La determinazione urinaria del 5-HIAA è utile per ricercare la presenza dei tumori carcinoidi (ileali, pancreatici, duodenali, biliari) In particolare quelli del tratto gastrointestinale, secernono, in maniera continua o intermittente, serotonina in quantità sufficiente a provocare i sintomi della sindrome carcinoide e cioè vampate al volto, diarrea, aumento della frequenza cardiaca, respiro ansimante. Conseguentemente, maggiori livelli di 5-HIAA sono riscontrabili nelle urine.